Menu

Guida agli accessori per la motosega

Nessun commento

A tagliare siamo tutti bravi, ma a prenderci cura delle nostre macchine anche dopo aver terminato il ciclo di lavoro, diciamolo, un po’ meno.

La manutenzione della motosega è un’operazione che viene spesso sottovalutata, proprio come la vasta gamma di accessori e ricambi, ideati per mantenerne alte le prestazioni, senza perdere troppo tempo.

Esistono accessori per la motosega indispensabili in fasi di avvio, altri che migliorano l’efficacia del taglio o che facilitano le operazioni di rifornimento, altri ancora che preservano la salute della macchina e quella dell’operatore.

Scopri con noi quali è bene tenere sempre a portata di mano e acquistali se ancora ti mancano.

Fune di avviamento

Un accessorio che non può mancare nella tua cassetta attrezzi è sicuramente una fune di avviamento di scorta. Le motoseghe con avviamento a strappo sono soggette dopo numerosi avviamenti alla sostituzione della fune di avviamento, perché poco a poco si indeboliscono e non garantiscono più la stessa affidabilità, arrivando – nei casi più estremi – a spezzarsi senza preavviso.

Acquistandone preventivamente una di ricambio, eviterai brutte sorprese.

Presso i rivenditori Oleo-Mac sono disponibili funi di avviamento di diametri diversi: da 2,5 mm, 3,0 mm, 3,5 mm e 4 mm di diametro.
 

Tondini, Affilacatene e Chiavi Combinate

Tra tutte le parti che necessitano di manutenzione, la catena della motosega gioca un ruolo fondamentale. Per mantenerla sempre in salute è indispensabile controllarne periodicamente tensione e affilatura.

Per regolare la tensione della catena in modo corretto, ti consigliamo di ricorrere a una chiave combinata. Ti aiuterĂ  ad allentare e riavvitare la vite posizionata tra i dadi della guida e a tendere la catena in modo corretto.

Per mantenere la tua catena perfettamente affilata, ti occorrerĂ  invece un tondino, una lima per motosega speciale, ideata per ravvivarne il tagliente e disponibile in diversi diametri, a seconda del tipo di catena da affilare.

In alternativa esistono in commercio degli affilacatene molto pratici, che ti permettono di ripristinare il bordo di attacco dei denti di taglio in soli 5 secondi e senza l’utilizzo di accessori aggiuntivi.

Ti basta collegare il dispositivo sulla barra della motosega e farla girare ad altissima velocitĂ  per qualche secondo.

Copribarra e Cinghiaggi

Tra gli accessori per la motosega troviamo anche quelli pensati per proteggere la macchina dagli urti e per salvaguardare l’operatore dai danni accidentali causati da sessioni di lavoro intensivo.

Il copribarra per motosega ad esempio è fondamentale per proteggere la catena durante gli spostamenti, ma anche per tutelare la tua incolumità da urti involontari in movimento.

Puoi sceglierne in diversi formati, a seconda del tipo di barra di cui disponi.

Il cinghiaggio è invece l’accessorio giusto se prolunghi le tue sessioni di lavoro per molte ore, perché garantisce confort, evitandoti dispendi di energie e riducendo l’eccessivo carico sulle spalle. Una buona notizia? Quello di Oleo-Mac è compatibile anche per potatore.

Torna in cima
Seguici:

Nuovo Store!!

Agriservice ha riaperto in Via Gramsci, 76!! 🍹
Il negozio è stato ampliato e rinnovato e ora possiamo garantirti un adeguato servizio.

Lo stabile di Via Agnoletti rimarrĂ  chiuso e troverai tutti i prodotti per il tuo giardino nel nuovo, vicino allo Stadio Mapei (ex Giglio).

TI ASPETTIAMO!!