Menu

Anche se esteticamente sono molto simili, ci sono dettagli importanti di cui tenere conto nella scelta di un robot rasaerba.
In primis bisogna selezionarli in base alle dimensioni del prato o l’alimentazione del robot, altre invece sono più caratteristiche di questo speciale tipo di tagliaerba, ed è bene conoscerle per operare la scelta migliore e che maggiormente corrisponde alle vostre esigenze.

Le dimensioni del prato

La dimensione dell’appezzamento di terreno di cui ci si dovrà occupare è sicuramente la variabile più importante da tenere in considerazione.

La copertura massima indica l’ampiezza dell’area che il robot tagliaerba riesce a falciare e, ovviamente, è direttamente proporzionale all’autonomia della sua batteria, al tipo di motore che monta e alle prestazioni di taglio che le sue lame riescono a garantire.
I modelli di ultima generazione e più potenti possono lavorare anche su un terreno ampio fino a 1000 mq, mentre la maggior parte dei robot attualmente in commercio arrivano a coprire un’ampiezza pari a circa 500 mq. Inoltre, sono venduti anche modelli più economici e indicati per terreni di dimensioni ridotte che coprono una superficie pari o inferiore ai 100 mq.

In ogni caso, è sempre bene scegliere un modello che riesce a tagliare una superficie maggiore rispetto a quella che realmente si ha a disposizione per non rischiare di sforzare troppo, a lungo andare, i componenti del robot pregiudicandone la durata nel tempo.

Robot per giardini piccoli ( fino a 1000 mq.)

Altro aspetto fondamentale da considerare è l’inclinazione massima del terreno da falciare e sul quale il robot dovrà lavorare in modo efficiente senza rischiare che si ribalti rovinosamente.
La maggior parte dei modelli in commercio riescono a lavorare su pendenze del 35%, ma si trovano anche robot in grado di affrontare dislivelli del 45% o 50%. Nel primo caso sono dotati di due classiche ruote motrici in grado di superare quelle che sono le comuni pendenze presenti nella maggior parte dei giardini, mentre nel secondo caso avranno a disposizione 4 ruote motrici per superare pendenze importanti.

Robot per giardini grandi e terreni difficili

Torna in cima
Seguici:

Chiusura Estiva

Agriservice ti augura buone vacanze!! 🍹
Il negozio sarĂ  chiuso dal 8 agosto fino ai primi di settembre.
In queste settimane saremo impegnati per il trasloco nella nuova sede di Via Gramsci n.76 (ex Zoolandia, vicino a Petali e Stadio).

Per garantirti un adeguato servizio, il negozio riaprirĂ  direttamente nel nuovo stabile, chiudendo in Via Agnoletti.

A fine agosto ti aggiorneremo sulla data effettiva!
Resta in attesa delle news e buone ferie!